Piazza Grande | Diventa volontaria-o!
20373
page-template-default,page,page-id-20373,cookies-not-set,everest-forms-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Diventa volontaria-o!

Scegli il progetto che più fa per te e aiutaci ad aiutare

– ARIA: servizio che si occupa di ragazzi richiedenti asilo inseriti in gruppi appartamento. Ai volontari è richiesto un aiuto nell’apprendimento dell’italiano, nell’esame della patente, ma anche nei momenti di svago (prevalentemente sportivi).

– REDAZIONE GIORNALE: il famoso giornale di Piazza Grande ha da sempre una redazione aperta e che cerca di dare ampio spazio alle tematiche sociali care all’associazione. Tutti i redattori sono volontari.

– ROSTOM: dormitorio aperto 24h 7 giorni su 7, in cui, diversamente alle altre strutture del territorio, le persone possono rimanere in struttura tutta la giornata.  E’ sempre utile l’aiuto di volontari per creare gruppi di gioco, gestire lezioni di italiano per gli ospiti stranieri, seguire il cineforum del sabato sera.

– HAPPY CENTER: laboratorio di comunità per persone senza dimora e con dimora, ricco di attività tra le più diverse, manuali e non (gruppo di filosofia, informatica, cucito, cucina ecc..). Ai volontari è richiesto il supporto per le diverse attività o anche la gestione di nuove attività da proporre. Sono ben accette le associazioni e i gruppi che abbiano voglia di sperimentarsi in questo ambito con le loro attività e i loro progetti!

-PIANO FREDDO AL CAPANNONCINO: dal 1 dicembre al 31 marzo scatta il piano freddo, ovvero un momento in cui si aprono più strutture per offrire posti letto a chi si ritroverebbe in strada. E’ un momento molto
importante e  Piazza Grande ha a questo riguardo in gestione il Capannoncino in via del Lazzaretto. I volontari sono i benvenuti!

– SERVIZIO MOBILE DI SOSTEGNO: gruppo che esce il lunedì, il martedì e il giovedì dalle 20 alle 24 per monitorare e seguire le persone in strada o in stazione, seguendo segnalazioni di cittadini o dei vari servizi sociali. Si offre sostegno (coperte, bevande calde) , ma soprattutto si chiacchiera e si prova a conoscere la persona e le sue esigenze.

– HOUSING FIRST: servizio di inserimento delle persone senza dimora in gruppi appartamento. Ai volontari in genere sono richiesti gruppi di lezione, supporto alla ricerca lavoro, creazione di
momenti di svago. 

– TUTTI A CASA FAMIGLIA: servizio di inserimento di famiglie in difficoltà economiche in appartamenti gestiti dalla Cooperativa. Ai volontari in genere sono richiesti gruppi di lezione per i bambini, supporto alla ricerca lavoro per i genitori.

Scrivi una mail all’indirizzo volontari@piazzagrande.it e collabora con noi!