Estate Régaz, il campo estivo solidale | Piazza Grande
19659
post-template-default,single,single-post,postid-19659,single-format-standard,everest-forms-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

22 Apr Estate Régaz, il campo estivo solidale

Estate Régaz 2.0 è la 2° edizione del campo estivo divertente e solidale per i ragazzi residenti in Piazza dei Colori e dintorni. L’anno scorso il progetto ha avuto un grande successo, con numerosi bambini e famiglie che hanno partecipato, grazie al supporto del territorio e dei diversi soggetti coinvolti.

L’idea nasce dalla collaborazione tra l’organizzazione nonprofit angoloB e il Condominio Pallavicini 12. angoloB dal 2010 porta avanti il progetto solidale Piazzadeicolori21, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei bimbi e della famiglie che vivono in Piazza dei Colori e dintorni, nel quartiere San Vitale. Il Condominio Pallavicini12 rappresenta una realtà territoriale di accoglienza delle persone senza dimora, costituito grazie all’unione delle forze tra Casa Willy e Centro Rostom, gestiti rispettivamente da Cooperativa Società Dolce- Consorzio Indaco e Cooperativa Piazza Grande.

Il campo estivo si terrà presso il Condominio Pallavicini 12, dal 6 al 24 giugno. Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17.30. Durante la mattinata i ragazzi saranno impegnati in laboratori pratici rivolti alla creazione di un piccolo ortogiardino condiviso, mentre al pomeriggio verranno organizzati laboratori creativi/sportivi.

L’obiettivo è quello di educare i ragazzi alla solidarietà, all’accoglienza e all’empatia. In un momento di grande difficoltà e tensioni verso “chi è diverso”, si porrà l’attenzione al fatto che tutti noi siamo portatori di bisogni ma anche di risorse preziose, capaci di fare la differenza. I ragazzi verranno responsabilizzati allo stare bene insieme non solo nel gruppo dei coetanei, ma nel gruppo della comunità di cui si fa parte.

Tre educatrici professioniste saranno affiancate da tre giovani volontari di Piazzadeicolori21, adeguatamente formati. Oltre a loro ci saranno due tirocinanti afferenti all’area socio-educativa del Condominio Pallavicini 12 e due volontari scelti tra gli ospiti del Condominio.

Piazzadeicolori21 metterà in campo la sua esperienza nel lavoro con gli adolescenti, specie quelli con difficoltà nella gestione delle emozioni e della rabbia, mentre il Condominio Pallavicini 12 metterà a disposizione gratuitamente i suoi spazi: una grande sala al piano terra e un ampio cortile recintato, in cui anche i più piccini possano giocare in sicurezza. Gli “inquilini” del Condominio Pallavicini 12, in maniera volontaria, potranno collaborare con il gruppo degli animatori e parteciperanno attivamente ai laboratori proposti ai ragazzi.

Estate Régaz 2.0 è aperto a un massimo di 30 iscritti, di età compresa tra i 6 e i 18 anni e prevede una quota di partecipazione di 30 euro a settimana, più 10 euro a settimana per eventuale gita in piscina e biglietti degli autobus. Il costo sarà comprensivo di copertura assicurativa, mentre il pranzo e la merenda saranno al sacco e verranno preparati dalla famiglie. I ragazzi over 15 che daranno la propria disponibilità come educatori parteciperanno gratuitamente, mentre le famiglie numerose potranno beneficiare di uno sconto sulla tariffa settimanale di 10 euro a partire dal secondo figlio. Per le famiglie che non possono permettersi la quota è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma BuonaCausa.org: www.buonacausa.org/cause/estateregaz.

Per informazioni e iscrizioni: cel 3201194582; email piazzadeicolori21@gmail.com.

Estate Regaz volantino

Condividi su:
No Comments

Post A Comment