Oltre le quattro mura: verso un nuovo approccio al sistema abitativo | Piazza Grande
22440
post-template-default,single,single-post,postid-22440,single-format-standard,everest-forms-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

21 Ott Oltre le quattro mura: verso un nuovo approccio al sistema abitativo

Si chiama “Oltre le quattro mura – verso un nuovo approccio al sistema abitativo” la rassegna al via venerdì 18 novembre: in programma un film e una giornata di studi con esperti.

Si terrà a Bologna venerdì 18 e sabato 19 novembre 2022 “Oltre le quattro mura – verso un nuovo approccio al sistema abitativo”, una due giorni nata dal dialogo tra la cooperativa Piazza Grande e Caritas Bologna, con l’obiettivo di far emergere proposte collettive sul tema dell’abitare in città. Da tempo, le due realtà stanno lavorando insieme a nuove progettualità, partendo dalla diffusione di un questionario nella rete delle realtà che si occupano di accoglienza nell’area metropolitana bolognese, al fine di raccogliere informazioni su quali risposte esistano già al problema di accesso alla casa.
Un’operazione preliminare e strategica al fine di consolidare reti già esistenti e di stimolare nuove potenziali collaborazioni, nell’ottica di una visione comunitaria di welfare.

Il programma si apre venerdì 18 novembre, al Cinema Teatro Orione di Bologna (Via Cimabue 14) alle ore 19:30, con la proiezione del film The Passengers, scelto per rimarcare la necessità di un potenziamento di approccio verso l’autonomia e il protagonismo delle persone senza dimora, accompagnandole lungo la strada verso casa, verso la stabilità, e non ad un semplice rifugio temporaneo. Il film documentario, girato a Ravenna negli appartamenti avviati dal Consorzio di Cooperative Sociali Sol.Co. Ravenna, racconta, infatti, le storie dei partecipanti a Housing First – prima la casa, progetto di ‘abitare sociale’ che mette al centro l’autonomia dei partecipanti: persone comuni che ad un certo punto della loro vita si sono ritrovati senza casa e con coraggio hanno voluto raccontarsi davanti ad una macchina da presa.
The Passengers si pone dalla parte degli esseri umani, in maniera intima, restituendo sullo schermo aspetti della vita che ci riguardano da vicino: la dignità sociale, l’opportunità di riscatto, la casa.
All’incontro saranno presenti gli autori Tommaso Valente e Christian Poli, la protagonista Dora Casalino (coordinatrice del progetto nel periodo delle riprese, consulente e formatrice per gli ecosistemi di innovazione sociale) e il protagonista Marino Mazzoni (partecipante al
progetto Housing First dal 2018) assieme a Margherita Neri, vice presidente e formatrice di Piazza Grande e Don Matteo Prosperini della Caritas. Il film rimarrà in sala anche sabato 19 alle ore 20:00 e domenica 20 novembre alle ore 19:45. Il costo del biglietto è intero € 7- ridotto € 6 (Over 65, Under 24, Tessere Unibo, Agis, Anec, Anspi, Corso Doc).

Sabato 19 novembre, la rassegna procede con una giornata di studi sui temi dell’abitare presso gli spazi di Emil Banca Credito Cooperativo (via Trattati Comunitari Europei 1957/2007): tre tavoli di lavoro si confronteranno con facilitatori ed esperti. Le iscrizioni ai tavoli sono libere su compilazione del form online al link https://bit.ly/iscrizionetavoli. Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento dei 20 partecipanti per tavolo.

Ecco il programma della giornata:
10:00 Inizio lavori, Introduzione della giornata e metodo dei tavoli di lavoro
10:30 Avvio lavori nei tre tavoli tematici

Tavolo 1: aree interne, squilibri abitativi territoriali, mobilità, cooperative di
comunità
Tavolo 2: profili di povertà abitativa e risposte di welfare differenziate
Tavolo 3: Governance, osservatori e strumenti delle politiche abitative (canone
concordato, soglie di accesso ISEE, agenzie per la casa, reddito di cittadinanza,
etc).
12.30-13.30 Pranzo
13.30 – 15.00 Ripresa dei tavoli con esperti del settore: Fabio Faina – Responsabile Filiale di Bologna, Banca Etica
Gianluigi Chiaro – Caritas Bologna/RER
Maurizio Bergamaschi – Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università degli studi di Bologna.
15.00 – 16.00 Restituzione della mappatura dei servizi abitativi e restituzione del lavoro dei tavoli
16.00 – 18.00 Tavolo istituzionale per commentare quanto emerso durante la giornata e dare prospettiva al futuro dell’abitare in città con: Emily Clancy – Comune di Bologna, Alberto Montanari – Emil Banca, Eugenio Garavini – Banca Etica, Fabio Faina – Banca Etica, Don Matteo Prosperini – Caritas Bologna, Marcello Cappucci – Regione Emilia Romagna, Rita Ghedini – Legacoop, Oreste Del Pietro –Confcooperative e Riccardo Prandini – Università di Bologna.

Ci salutiamo con un aperitivo finale!

Condividi su:
6 Comments
  • Buy Bolivian Cocaine Online
    Posted at 19:32h, 23 Novembre

    … [Trackback]

    […] Read More Information here to that Topic: piazzagrande.it/blog/2022/10/21/oltre-le-quattro-mura/ […]

  • buy registered passport online
    Posted at 00:44h, 27 Novembre

    … [Trackback]

    […] Info to that Topic: piazzagrande.it/blog/2022/10/21/oltre-le-quattro-mura/ […]

  • kojic acid soap
    Posted at 04:38h, 30 Dicembre

    … [Trackback]

    […] Info to that Topic: piazzagrande.it/blog/2022/10/21/oltre-le-quattro-mura/ […]

  • Ks Quik 2000
    Posted at 01:31h, 18 Gennaio

    … [Trackback]

    […] Read More on to that Topic: piazzagrande.it/blog/2022/10/21/oltre-le-quattro-mura/ […]

  • ขึ้นทะเบียน อย
    Posted at 02:10h, 30 Gennaio

    … [Trackback]

    […] Find More Info here to that Topic: piazzagrande.it/blog/2022/10/21/oltre-le-quattro-mura/ […]

  • มวยพักยก
    Posted at 01:36h, 05 Marzo

    … [Trackback]

    […] Here you can find 52200 additional Information on that Topic: piazzagrande.it/blog/2022/10/21/oltre-le-quattro-mura/ […]