Gira la Cartolina: un tour a regola d’arte | Piazza Grande
22708
post-template-default,single,single-post,postid-22708,single-format-standard,everest-forms-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive
Gira la cartolina estate 2023

07 Giu Gira la Cartolina: un tour a regola d’arte

di Camilla Consonni

Torna anche quest’anno il progetto nato all’interno del Laboratorio di comunità Scalo: in programma, dal 15 giugno al 12 ottobre 2023, 6 trekking culturali che permetteranno di conoscere una Bologna al di là dei luoghi “da cartolina”.

Le narratrici accompagneranno i partecipanti in un tour che toccherà vari punti d’interesse lontani dai tradizionali itinerari turistici, approfondendo le iniziative che questi spazi accolgono, ma soprattutto condividendo storie personali legate a quelle realtà artistico-culturali. Al centro dell’attenzione, quindi, saranno proprio le persone in rapporto con lo spazio cittadino, (ri)letto e raccontato attraverso le loro emozioni, esperienze e ricordi.

Si comincerà con una visita dello Spazio PraT del Teatro del Pratello (in via del Pratello 53, punto di partenza dell’itinerario): “Negli storici locali dell’ex Circolo Pavese, di proprietà di Asp Città di Bologna, … si tengono le attività rivolte ai minori in carico ai servizi di giustizia minorile, ma (PraT) è anche uno ‘spazio aperto’ per l’incontro di nuove generazioni, dove si svolgono progetti di teatro comunità, workshop, corsi, incontri”.

Seconda tappa il DAS (Dispositivo Arti Sperimentali): “Un luogo in cui performance, musica, video, arti visive, danza e poesia si incontrano e interagiscono tra loro creando un territorio di sperimentazione e ricerca che ha come denominatore comune lo spazio e la sua coabitazione”.

Ci si sposterà quindi all’Atelier Sospeso, uno spazio dedicato all’arteterapia di comunità.

Il tour continuerà presso la Biblioteca Borges, che “organizza gruppi di lettura, mostre, corsi per adulti, letture e laboratori per bambine, bambini, ragazze e ragazzi, attività per le scuole del territorio”.

Infine, ci saluteremo presso il Laboratorio di comunità Scalo, sede ufficiale della redazione del giornale di Piazza Grande e centro nevralgico di attività e laboratori, tra cui lo stesso “Gira la cartolina”.

La durata complessiva è di due ore, con inizio alle 18.00.

Questi gli appuntamenti: 15 e 29 giugno, 13 luglio, 7 e 28 settembre, 12 ottobre 2023.

Per partecipare alle passeggiate, che sono gratuite, è necessario iscriversi inviando un’email all’indirizzo giralacartolina@piazzagrande.it.

Si consiglia di portarsi acqua e indossare scarpe comode.

Pagina Facebook Gira la Cartolina

Locandina

Condividi su:
4 Comments