Vedi Napoli e poi… sogna | Piazza Grande
22778
post-template-default,single,single-post,postid-22778,single-format-standard,everest-forms-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive
Napoli vicoli

16 Ago Vedi Napoli e poi… sogna

Stralci d’estate dal mese di ottobre. Il viaggio “a quel paese” dei condomini di Scalo

di Massimo Lodi

Mandateci a quel paese! Direte voi che leggete… ma cosa dice?! Niente paura non è un incitamento a farlo davvero, ma è il nome della campagna di raccolta fondi creata da Piazza Grande proprio per poter fare andare in vacanza chi magari non può farlo o chi purtroppo non ha mezzi sufficienti per poterci andare. E fin da subito, anche grazie a servizi di telegiornali della nostra bella regione, la gente ha risposto generosamente all’iniziativa tanto che noi del Condominio Scalo e le operatrici che ci lavorano siamo riuscite a organizzare una bellissima vacanza a Napoli.

Napoli è stata tutta una scoperta entusiasmante e al tempo stesso sorprendente. La piazza del Plebiscito, i Quartieri Spagnoli, le vie del centro, il castello, i meravigliosi presepi di San Gregorio Armeno con la chiesa a metà del percorso, la basilica di San Gennaro, la casa dove abitava Totò quando era piccolo e non era ancora famoso insieme alla sua mamma, il rione Sanità, il lungomare con la sua infinita distesa di mare. Una sera abbiamo anche assistito ad una processione di una santa, la Santa delle Cinque Piaghe. Era una processione allegra e diversa dalle altre, la gente buttava dalle finestre e dai balconi coriandoli e palloncini colorati e gli uomini che tenevano la grande statua della Santa la muovevano come se ballassero.

Tutti noi abbiamo notato che in quella speciale città ci sono un’aria e un’atmosfera particolare fatte di tanta gioia di vivere e di andare avanti, le persone sembrano sempre allegre e disponibili ad aiutarti. Come in tutti i posti, si nota molto la differenza tra ricchezza e povertà, ci sono quartieri dove si vede che c’è più bisogno e di fianco incominciano invece i quartieri dei benestanti e dei ricchi.

Un giorno spero non lontano mi auguro di tornarci, una volta che visiti Napoli ti rimane nel cuore. Un mio amico mi aveva “avvertito” che sarebbe successo ed aveva ragione. Sapete cosa vi dico salutandovi e ringraziandovi dell’attenzione? Viva Napoli e complimenti per lo scudetto! Buona estate a tutte!

VUOI LEGGERE TUTTO L’ARTICOLO?
–> Compra Piazza Grande di luglio/agosto 2023 in uno dei nostri punti fissi di distribuzione
–> Abbonati al giornale: compila il modulo online
–> Richiedi una copia digitale scrivendo a redazione@piazzagrande.it

Vieni a trovarci su Facebook e Instagram oppure scrivici un’email a redazione@piazzagrande.it

Visita la sezione dedicata a Piazza Grande – Giornale di strada

Condividi su:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.